domenica 30 ottobre 2016

Gnocchi della strega

Noi non festeggiamo Halloween, perchè sicuramente non è una festa che ci appartiene. Non abbiamo quelle belle casette dove andare a bussare per il "dolcetto o scherzetto", non usciamo vestiti da mostri... però, come rinunciare alle buonissime zucche??

Io le adoro, ma invece di utillizzare per le facce da mostro, con la zucca prefersco preparare degli squisiti gnocchi!

 

Questa è la mia ricetta:

Per prima cosa faccio a tocchetti la zucca (circa 2 belle fette x 4 persone), la lavo bene e la metto in forno a 100° per circa una o due ore.
Alla fine deve risultare il più possibile asciutta, ma senza diventare secca o bruciata, come nella foto:
A questo punto si lascia raffreddare e si passa poi a tritarla con il frullatore o con il passaverdure, a scelta. Una volta ottenuta la purea di zucca come questa:

si può iniziare ad impastare come se fossero dei normali gnocchi la nostra zucca e tanta farina quanto basta per ottenere una pasta che si lavori senza essere appiccicosa.
Come questa:


Ora, sempre come per gli gnocchi di patate, formiamo dei "serpenti" di pasta e li tagliamo a tocchetti
Se possibile, a questo punto, strisciateli su una forchetta (attenzione a non bucarli), per formare le classiche righe, che faranno aderire ancora di più il condimento.

Ora sono pronti per la cottura.
 
Per il condimento inizialmente (nella mia precedente vita da onnairana) io usavo burro, pecorino, parmigiano, pepe e prezzemolo, ora dato che da qualche anno ho eliminato qualunque alimento di origine animale, preferisco condirli con olio scaldato con la salvia (prende un aroma indescrivibile!), oppure con un semplice pesto fatto in casa di basilico, di rughetta o di cavolo nero. Tutti ottimi e che legano alla perfezione con gli gnocchi. Non uso sugo di pomodoro, solo perchè il colore arancione degli gnocchi è talmente bello che non amo coprirlo col rosso! ;)
A questo punto, buttateli in abbondante acqua bollente già salata, facendo attenzione a non romperli e mescolateli con MOLTA delicatezza.

Appena messi nell'acqua, potete iniziare a far scaldare l'olio con la salvia nella padella (si cuociono molto in fretta), nel frattempo gli gnocchi verranno a galla e sono quindi pronti per essere scolati o, meglio ancora, tirati su con un colino, senza versarli nello scolapasta dove potrebbero schiacciarsi.
Metteli (ben scolati) nella padella con l'olio caldo pochi per volta, facendoli saltare delicatamente, senza usare palette o mestoli.

Una volta colati tutti, saltare ancora e condirli con il grana vegano.
Far saltare ancora qualche secondo, per amalgamare bene


Pronti per essere impiattati!
 
Buon appetito!!
 

Nessun commento:

Posta un commento