lunedì 11 febbraio 2019

Ravioli "Barbie Style"

Ormai lo sapete, a noi piacciono le cose sane, ma le vogliamo anche super semplici da preparare, buonissime e colorate che si sa, i colori ci danno il buon umore!
Che ne dite quindi di preparare dei bellissimi ravioli  di un fantastico rosa intenso?
Vi piace l'idea? 
Bene, allora di seguito la ricetta semplice e veloce.

Piccola dritta: Useremo il latte di soia invece dell'acqua perché, in assenza di uova, aiuta a stabilizzare l'impasto grazie alla lecitina.

 Dosi per 2-3 porzioni
  • 100 gr farina di semola
  • 40 gr purea di barbabietola lessa
  • 60 gr latte di soia
          Ripieno:
  • 150 gr circa di purea di patate
  • 4 cucchiai di lenticchie decorticate
  • spezie
Formare un "vulcano" con la farina, quindi inserire la purea di barbabietola e pian piano il latte, iniziando ad amalgamare il tutto con una forchetta, dal centro verso l'esterno. 
Quando non sarà più liquido, potrete iniziare da impastare con le mani fino ad ottenere una palla di pasta malleabile ma non appiccicosa.
Coprite ora con la pellicola (per non farla asciugare) e lasciate riposare per almeno mezz'ora.

Nel frattempo preparate il ripieno:
Preparare il purè di patate come di consueto
Lessare le lenticchie decorticate senza sale, per circa 15 minuti, quindi saltarle in padella con gli aglio, cipolla, spezie a piacere.
Amalgamare il tutto schiacciandolo leggermente con una forchetta e aggiustare di sale. Aggiungere pepe e noce moscata, se vi piace e poi lasciate raffreddare

Trascorso questo tempo, riprendete la pasta e dividetela in piccoli panetti che tirerete a sfoglia con la macchinetta per la pasta. Naturalmente si può fare a mano, ma per avere una sfoglia che sia uniforme è sicuramente meglio usare la macchinetta. 

A questo punto potete potete iniziare a preparare i ravioli.
Mettete le sfoglie su un piano ben infarinato, così non si attaccheranno al momento del taglio, quindi mettete un cucchiaino abbondante di ripieno in una fila al centro delle sfoglie. 
Ricoprite con un'altra sfoglia e schiacciare bene per far aderire tutto intorno.
Scegliere il coppapasta o il tagliabiscotti della forma che preferite, potete fare dei ravioli quadrati, tondi o a forma di cuore, poi pressate bene i bordi così che nulla fuoriesca durante la cottura.
Ripassate alla macchinetta gli avanzi dei ritagli di pasta, fino ad esaurimento.

Per il condimento, consiglio di non usare sughi rossi che coprirebbero il loro bel colore, io ho preparato un condimento con olio di oliva insaporito in padella con foglie di salvia. Volendo aggiungete un po' di burro di soia o margarina. 
Alla fine potete dare una bella spolverata di lievito alimentare in scaglie, frullato con qualche mandorla, per insaporire, far aderire meglio il condimento ed avere una buona dose di vitamina B e calcio.

BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento