domenica 6 luglio 2014

Il tè letterario dell'Allegra Tartaruga



Tutto cambia, si evolve, si adegua.
Il nostro gruppo di lettura, era nato con l’idea di diventare un momento di incontro davanti ad un tè, dove chiacchierare di libri e interessi comuni, ma ora si adegua ai tempi e cambia in sintonia con l’Allegra Tartaruga, divenuta itinerante.

Momentaneamente sarà un luogo virtuale dove scambiarsi consigli sui libri da mettere in valigia, cosa leggere tra i boschi o sotto l’ombrellone, cosa tenere sul comodino se le nostre vacanze si fanno attendere o sono già finite, cosa regalare ai nostri amici per essergli sempre vicini.
Chi vuole potrà seguirci su facebook, dove nella pagina dei file, verranno inseriti dei libri elettronici da condividere con tutti gli altri, oppure chi vorrà, potrà lasciare un proprio racconto breve o una poesia o, ancora, un passo di un libro che avrebbe voluto leggerci.
Da settembre, se avremo un numero minimo di interessati, riprenderemo ad incontrarci di persona, facendoci ospitare da gentili amanti della lettura!
https://www.facebook.com/groups/teletterario/


"...Thich Nhat Hanh, monaco e filosofo buddista del Vietnam, ha spiegato in che modo gustare una buona tazza di . Per godersi pienamente il té, occorre essere completamente calati nel presente. Solo nella consapevolezza del Presente le tue mani possono sentire il piacevole calore della tazza. Solo nel presente puoi assaporare l'aroma, sentire la dolcezza, apprezzare la delicatezza. Se stai rimuginando cose passate o preoccupandoti del futuro, perderai completamente l'esperienza di goderti la tazza di té. Anzi, guarderai nella tazza, e il té non ci sarà neppure più.
Con la vita è la stessa cosa. Se non sarai calato pienamente nel presente, ti guarderai intorno smarrito, e lei se ne sarà già andata. Perderai così il sentimento, l'aroma, la delicatezza e la bellezza della vita. Sarà come se la vita ti passasse veloce davanti.
Il passato è passato. Fanne tesoro e lascialo andare. Neppure il futuro è qui. Fa' pure dei piani per il futuro, ma non sprecare il tuo tempo a preoccupartene. Non vale la pena preoccuparsi. Quando avrai cessato di rimuginare ciò che è già accaduto, quando avrai cessato di preoccuparti di ciò potrebbe accadere, allora sarai calato nel momento presente. Allora comincerai a sentire gioia nella vita..."
[cit. da : "Molte vite, un solo amore" di Brian Weiss]







Nessun commento:

Posta un commento