sabato 27 giugno 2015

Il massaggio in gravidanza

Effetti benefici del MASSAGGIO IN GRAVIDANZA:

Dal quarto mese, fino alla fine della gravidanza (in gravidanze senza controindicazioni mediche!), è utile e consigliato un massaggio di circa 40/50 minuti, effettuato da mani esperte, una o due volte la settimana.
Il massaggio e il rilassamento sono connessi con il rilascio dell’ossitocina, ormone del benessere. Questo rilascio va di pari passo con la diminuzione del cortisolo (ormone dello stress) in circolo nel corpo e spesso causa di malessere fisico nella donna ed anche di nascita prematura del bambino, ritardi di crescita e basso peso alla nascita.
Attraverso il massaggio si incrementa lo stato di benessere e relax della donna, con benefici diretti per il feto, che si sviluppa più serenamente e completamente nell’utero della mamma.
Durante la gravidanza, inoltre, la maggior parte delle donne soffre di gonfiori a mani, gambe e caviglie, dolori alla schiena e alla zona lombare, infiammazione del nervo sciatico. Il massaggio può aiutare sia ad alleviare il dolore, sia a mantenere il corpo della donna tonico ed elastico, diminuendo così il rischio di comparsa di antiestetiche smagliature.

Nessun commento:

Posta un commento