giovedì 25 giugno 2015

Stress e massaggi


Al giorno d’oggi è diventato una costante delle nostre vite.
Capita sempre più spesso di sentirsi sopraffatti dall'ansia, dalla paura di non farcela: il cuore batte veloce, abbiamo dei capogiri, sudorazione aumentata, tensione muscolari, sensazione di affanno respiratorio.
Queste sono solo alcune delle manifestazioni dei fenomeni ansiosi, ma sono solo dei meccanismi di difesa; l'ansia è un fenomeno emotivo anticipatorio che, se tenuto sotto controllo, aiuta ad affrontare e superare i pericoli, ma quando diventa paralizzante e non permette di reagire correttamente, diventa patologico e richiede un intervento. 

I disturbi d'ansia possono essere controllati in vari modi, ma ci soffermeremo su semplici rimedi che possono aiutarci a mantenere sotto controllo gli attacchi d’ansia, prima che questi sfocino in serie patologie:
  • Bere due o tre bicchieri d’acqua naturale molto lentamente. Questo oltre a darci modo di soffermarci su un atto “lento”, aiuta ad aumentare l’eliminazione di tossine epatiche e intestinali che interferiscono in modo negativo sull’ansia.
  • Seduti, con le braccia a peso morto, inspirare profondamente con il naso e buttare fuori con forza dalla bocca. Ripetere l’esercizio, ogni volta trattenendo qualche secondo in più l’aria prima di buttarla fuori.
  • Indossare colori tendenti all’arancione, colore che stimola il coraggio, la creatività e i pensieri positivi.
  • Evitare spezie e bevande eccitanti come caffè, tè, cioccolata, cacao, coca-cola, zafferano, pepe, curry. 
  • Tenere sempre a portata di mano, un pezzetto di ovatta o un fazzoletto imbevuto di olio essenziale di lavanda o di arancio dolce (calmanti e rasserenanti) oppure di anice (stimola l’ottimismo) ed annusarli ogni tanto durante la giornata.
  • Fare periodicamente dei massaggi terapeutici, mirati (bioenergetico/antiansia/rilassante).
Il massaggio terapeutico consiste nella manipolazione dei tessuti molli del corpo, allo scopo di favorire il rilassamento, facilitare il sonno e ridurre i dolori muscolari.
Agisce contemporaneamente, sul piano psicologico e su quello fisico, quindi mentre da un lato, la persona a cui viene praticato il massaggio trae il vantaggio di rilassarsi mentalmente e attenuare l'ansia, dall'altro lato avrà un miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, il che comporta automaticamente un maggiore apporto di ossigeno e di altri nutrienti ai tessuti, favorendo il processo di eliminazione delle scorie dei tessuti e delle tossine.

(Fonte: https://www.facebook.com/benessereadomicilio?fref=photo)

Nessun commento:

Posta un commento