domenica 7 luglio 2019

Finalmente waffle!


Mai stata particolarmente golosa ma qualche anno fa, durante le nostre vacanze da camperisti, in casa mia c'era l'abitudine di fare delle fantastiche colazioni estive in cui, ogni tanto, amavamo coccolarci e viziarci con un ricco "Buongiorno" a base di cappuccino, succhi di frutta, cioccolate spalmabili, biscotti, marmellate e WAFFLE! Ebbeni sì, i buonissimi e soffici waffle!
Successivamente diventata vegana e non trovando in commercio la versione "Cruelty free", li avevo con molta tristezza lasciati andare.
Fino a ieri!
Eh, sì. Ieri ho finalmente ceduto e trovato la cialdiera da waffle, in rete ci sono moltissime ricette già sperimentate quindi non mi restava che trovare quella più adatta a me.
Come sempre, stravolgo e ribalto quelle degli altri per poter trovare le dosi che preferisco, per cui, ecco a voi la mia ricetta!
Prossimamente conto di rivederla, modificarla, bilanciare le dosi, arricchirla e trovare varianti per avere ogni volta un gusto diverso in base all'umore, ma nel frattempo provate questa che è super!
Buona colazione!

DOSI PER 3 WAFFLE 
(eh sì, ne vengono 3 belli pieni o 4 con qualche angolo in meno come i miei!)
130 gr Farina
40 gr zucchero
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 pizzico di sale
35 gr di olio di semi
140 gr di latte vegetale

Mescolare con una frusta le polveri, pesare olio e latte, mescolare ed aggiungere al resto. 
Mischiare tutto bene con la frusta cercando di non creare grumi.
Lasciare in posa circa 10 minuti. 
Accendere la piastra per waffle, appena calda (di solito hanno una spia che si accende) spennellare con poco olio le piastre, quindi versare un mestolino di impasto per ogni cialda. 
Chiudere subito e lasciar cuocere per 5 minuti circa.
Aprite e gustate tiepide con cioccolata spalmabile (qui la mia ricetta supersemplice), marmellata, zucchero a velo, frutta o anche così naturali. 
Sono strepitose anche il giorno dopo! Sappiatelo!

Nessun commento:

Posta un commento