lunedì 1 settembre 2014

La bottega delle ore

Dopo una lunga pausa, riparte "La Bottega delle Ore", la banca del tempo aperta esclusivamente ai soci dell'Allegra Tartaruga.
E' una banca dove non si scambia denaro ma si scambiano ore.



Il tempo è ormai un bene talmente prezioso, che non può andare sprecato, quindi bisogna utilizzarlo al meglio! Noi lo mettiamo in banca!

http://labottegadelleore.blogspot.it/
Cos’è una banca del tempo?
La Banca del Tempo è un “istituto di credito” particolare. Presso il suo sportello non si deposita denaro e non si riscuotono interessi, ma la disponibilità a scambiare servizi con gli altri aderenti utilizzando il tempo come unità di misura degli scambi.
Si intende così, ricostruire i legami di solidarietà tra le persone ed offrire una soluzione alle necessità derivanti dalle piccole esigenze della vita quotidiana, nonché ricreare i rapporti perduti di “buon vicinato”, sviluppare relazioni fra persone rompendone l’isolamento e migliorare la qualità della vita.
Gli scambi avvengono gratuitamente, senza alcuna intermediazione di carattere monetario ed hanno come unità di misura il tempo impiegato, nel senso che non si configurano come rapporti di lavoro.
Lo scambio è alla pari: ora contro ora, nel senso che il tempo di un pensionato che aiuta nei lavori di riparazione, ha lo stesso valore di quello di un professore che segue un ragazzo per i compiti.
L’adesione è volontaria e l’unico obbligo che ne deriva è quello di restituire il tempo ricevuto.

Nessun commento:

Posta un commento