venerdì 28 luglio 2017

Massaggi e menopausa




Un evento a cui nessuna può sottrarsi, una passaggio fisiologico e naturale che può essere vissuto più o meno bene dalle donne, la menopausa si manifesta tipicamente tra i 45 e i 55 anni e corrisponde al termine del ciclo mestruale e dell’età fertile.
Nella menopausa termina l’attività ovarica: non si producono più follicoli ed estrogeni (ormoni femminili principali).
In questo periodo diminuisce anche la produzione di ormoni e si scatenano conseguenze e sintomi che non sono altro che i segnali di cambiamenti a livello fisico e mentale.
E' un passaggio naturale ma molto soggettivo, che ogni donna vive a modo suo: i sintomi della menopausa possono essere di tipo diverso e durare poche settimane o diversi anni.
I segnali più comuni dell’inizio della menopausa, solitamente sono le vampate di calore e l’aumento della sudorazione notturna (con possibili ripercussioni sulla qualità del sonno). Molte donne oltre ad avere  fastidi legati alla sfera fisica lamentano anche problemi quali depressione, ansia, difficoltà di concentrazione, vuoti di memoria, calo del desiderio, irascibilità, secchezza vaginale, sbalzi di umore, insonnia e spossatezza.

Vediamo quali possono essere i rimedi naturali per contrastare i sintomi della menopausa:

Sebbene impossibile evitarne i sintomi possiamo, cambiando alcune abitudini,  ridurre gli effetti  che più infastidiscono nel quotidiano.
Sappiamo ormai che sovrappeso, alimentazione sbagliata e fumo, peggiorano ad esempio, le vampate di calore, è buona norma quindi cercare di impostare uno stile di vita più sano, una dieta equilibrata ed almeno una leggera attività fisica già prima di iniziare ad accusare i primi sintomi della menopausa.
A questo proposito molti medici consigliano alle quarantenni di adottare una dieta dimagrante in caso di sovrappeso ed un aumento di cibi contententi calcio e vitamina D per prevenire l'osteoporosi (è consigliato per esempio consumare 6 mandorle al giorno!), inoltre è consigliabile ridurre almeno il consumo di sigarette.
Un valido aiuto lo troviamo in una alimentazione sopratutto a base vegetale e nei massaggi, che apportano benefici sia a livello fisico per ridurre la stasi venosa, la ritenzione idrica, la comparsa di cellulite, i crampi notturni, che a livello mentale per ridurre lo stress, la depressione e gli stati d'ansia.
Un massaggio bioenergetico ci aiuta a rientrare in contatto con il nostro corpo, a sentirci più rilassate, toniche ed attraenti.
Lo scambio energetico durante il massaggio da sempre aiuta a ristabilire il livello di endorfine e di conseguenza a farci sentire meglio.




Contattaci per conoscere le eventuali promozioni per massaggi specifici per le donne in menopausa!
Tel. 388.87.80.188





Nessun commento:

Posta un commento