domenica 16 luglio 2017

Tortino di lupini

Oggi una simpatica ricettina partendo dall'okara che volevo riciclare!
Intanto spieghiamo a chi non lo sapesse l'okara cosa è: è la poltiglia bianca, residuo della preparazione del latte di soia. E' composta da pochi grassi, fibre alimentare e una discreta percentuale di proteine, poi calcio, potassio e . Tra le altre sostanze che contiene vi sono potassio, calcio e niacina (che non ho ben chiaro cosa sia, ma fa benissimo! ;)). Purtroppo però l'okara deperisce in fretta, quindi se non si prepara entro un paio di giorni, vale la pena congelarla. Io spesso lo faccio, oggi riciclo così.

1 tazza di okara
1 tazza di lupini sciacquati e sbucciati
1/2 peperone giallo
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di semi di lino messi in acqua
spezie a piacere
NON salare, perchè già i lupini sono salati.
  

Lupini


Okara













Come prima cosa mettete a bagno i semi di lino in poca acqua (in un bicchiere o una ciotolina li coprite appena d'acqua). In questo modo si crea una sorta di gelatina che aiuta a compattare il tortino
Frullare bene i lupini con il peperone, aggiungere l'okara, i semi possibilmente senza l'acqua di ammollo. A questo punto speziate a piacere, (io ho usato un mix di spezie) e, solo se necessario un pizzico di sale.
A questo punto si può cuocere in forno a 180° o in un padellino antiaderente spennellato di olio, finchè non è abbastanza asciutto da poterlo girare come una frittata. 
Se non è ben compatto, nessun problema, lo girate, lo ricompattate e continuate la cottura a fuoco basso ancora per un po'. Non è velocissimo (buoni venti minuti in padella), ma vale le pena! 
E' molto saporito e nutriente, sebbene poco calorico. Si può arricchire di spezie o odori a piacimento.




Nessun commento:

Posta un commento